![]() |
![]() |
|
|
|
||||
|
||||
|
Notizia Ansa di stamani:
Citazione:
Ma c'è di più: dalla stessa fonte sembra che la risposta della Cei all'incontro di domani sarà di "disponbilità e responsabilità". Penso a quante scuole materne parrocchiali dovranno chiudere. A quegli ormai pochissimi istituti di I e II grado retti da movimenti ecclesiali come Comunione e Liberazione. Ciascuno di voi può facilmente immaginare quante e quali opere cattoliche moriranno. E' un altro tassello della lenta erosione che, dal 1878, la Chiesa di Cristo affronta con la logica del "cedere qualcosa oggi per non perdere tutto". Non accorgendosi, forse, che una resistenza schietta e aperta, non solo porterebbe più risultati concreti ( € ), ma costituirebbe una ormai sempre più indispensabile chierificazione culturale interna alla Chiesa stessa. iGpM d
|
||||
|
||||
|
Posso dire di essere molto contrariato per questa "iniziativa" del governo? Se un'ente non a scopo di lucro deve pagare delle tasse, come fa a sopravvivere? Ma secondo me i tecnocrati puntano a far chiudere le scuole private (che allo stato costano meno di quelle pubbliche) per imporre un "catechismo statale". Questo, detto francamente, mi fa davvero alterare.
Per quanto riguarda il "cedere per non perdere" mi sembra tanto un "non è lei che mi licenzia sono io che mi dimetto". Insomma, semplicemente stupido.
|
|||
|
|||
|
Un po' come quando ai tempi dell'approvazione della sciagurata legge sull'aborto la Chiesa omise di negare la Comunione ai politici cattolici (Leone e Andreotti in testa) che l'avevano approvata e promulgata.
Poi il referendum, invece di essere proposto per l'abrogazione integrale di una legge gravemente lesiva della morale cattolica, fu nelle due forme "massimale" e "minimale" che volevano "salvare quel che c'era di buono" riconoscendo, sostanzialmente, che la 194 sarebbe stata fondamentalmente "buona" con la necessità di alcune limitate correzioni. I bei risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Mai come adesso sta suonando l'ora della contrapposizione
|
||||
|
||||
|
Ma la cosa è materia concordataria oppure no?
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Lucio P. S. - Ritengo che ospedali, scuole, ecc. rientrino tra gli enti previsti al punto 3 dell'art. 7 («le attività dirette a tali scopi»). Infatti non fanno altro che sovvenire alle necessità corporali e spirituali, che è un dovere richiesto dalla religione cattolica (opere di misericordia corporale e spirituale). Ultima modifica di LucioFontana : 23-02-2012 alle ore 18.26.18 |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
In realtà tutte le attività della Chiesa sono non commerciali perché anche gli eventuali profitti (si pensi ad una palazzina affittata) sono impiegati a beneficio, materiale e spirituale, degli uomini, anche non cattolici. Purtroppo però prevale, anche in ambito ecclesiale, la ricerca del consenso e di non dispiacere all'opinione pubblica e ai potenti del mondo.
|
||||
|
||||
|
Comunque l'IMU le fondazioni bancarie non la pagheranno. Sono esentate (al pari dei sindacati) dal governo Monti.
http://www.liberoquotidiano.it/news/973251/Imu-scandalo-sulle-banche-fondazioni-sono-esentate.html La Chiesa, per le sue opere caritative... passerà l'anima dei guai, dovrà dimostrare che sono senza scopo di lucro, che non c'è attività commerciale... etc. La domanda che sorge spontanea è questa. Un asilo, una scuola cattolica, un pensionato retto da un ordine religioso sono attività commerciali? E una fondazione bancaria è un ente benefico senza scopi di lucro? Nel senso che se dopo aver fatto strozzinaggio legalizzato e depredato la povera gente spende pochi spiccioli in kultura può spacciarsi per opera caritativa?
|
||||
|
||||
|
Citazione:
tutto vero; purtroppo paghiamo i mercanti e furbastri che girano nel tempio.E' vero che tanta propaganda è falsa, ma di gente che specula all'ombra della croce ce ne è troppa.Se serve a togliere un pò di "sporcizia "dalla Chiesa , venga anche questa prova.La Provvidenza provvederà quando necessario.........è sempre stato così
|
|
|
||||
|
||||
|
Indico questo articolo. Dice delle cose molto ovvie e molto di buon senso, niente di particolare. Ma poichè lo ha scritto una giornalista che non credo sia credente, su un giornale diretto da un agnostico, mi sembra possa far riflettere su come molti cattolici adulti non difendono la libertà di apostolato della Chiesa e il compito venga invece assolto da non credenti ed agnostici.
http://www.ilfoglio.it/osservatriceromana/71
|
|