![]() |
![]() |
|
|
|
||||
|
||||
|
Signore,
Domani inizia una nuova Quaresima. Non mi immergo in interminabili esami di coscienza, perché so che finirei per perdermi nel buio delle mie infedeltà; però alzo gli occhi verso di Te, e cerco di guardarmi come Tu mi guardi. Non forumlo grandi propositi di penitenza, perché so che probabilmente non li manterrei; però Ti offro quelle due o tre cosette che sai, e Ti prego di accettarle. Non vado in cerca di cose grandi, perché so che sarebbero superiori alle mie forze; però desidero affidarmi alla Tua mano, e scoprire tracce della Tua presenza. Compi Tu quanto il mio cuore fragile non sa sperare. Amen.
|
|||
|
|||
|
Grazie Laura per questa tua bellissima preghiera
"O alto e glorioso Dio illumina le tenebre del cuore mio.Dammi una fede retta, speranza certa,Carità perfetta e Umiltà profonda. Dammi, Signore, senno e discernimento per compiere la tua vera e santa volontà." |
|
|
||||
|
||||
|
Una bella riflessione nel Messaggio del Santo Padre per la Quaresima di quest'anno:
iGpMNel nostro cammino ci troviamo di fronte anche alla tentazione dell’avere, dell’avidità di denaro, che insidia il primato di Dio nella nostra vita. d.
|
||||
|
||||
|
Ricevo proprio oggi, e condivido volentieri con voi, un aiuto per prepararsi alla Confessione pasquale.
Sono sette piccoli passi, dall'apparenza quasi scontata, eppure importantissimi. Eccoli, con l'augurio che possano essere "utili", a voi e a me. Citazione:
[Da: Newsletter di Radio Maria 01/04/2011 - Padre Livio scrive] Un abbraccio a tutti! Laura
|
||||
|
||||
|
Audi, benígne Cónditor, nostras preces cum flétibus, sacráta in abstinéntia fusas quadragenária. Scrutátor alme córdium, infírma tu scis vírium; ad te revérsis éxhibe remissiónis grátiam. Multum quidem peccávimus, sed parce confiténtibus, tuíque laude nóminis confer medélam lánguidis. Sic corpus extra cónteri dona per abstinéntiam, ieiúnet ut mens sóbria a labe prorsus críminum. Præsta, beáta Trínitas, concéde, simplex Unitas, ut fructuósa sint tuis hæc parcitátis múnera. Amen. Ascolta, o benigno Creatore, le nostre suppliche con lacrime, che effondiamo in questo sacro digiuno quaresimale. Benevolo scrutatore dei cuori, Tu conosci la debolezza degli uomini; porgi a quelli che a Te ritornano la grazia del perdono. Certo abbiamo molto peccato, ma Tu perdona a quelli che ti rendono lode, e per la gloria del tuo nome conferisci il rimedio ai deboli. Concedici di domare il nostro corpo per mezzo della mortificazione, affinché la mente sobria si astenga perfettamente da ogni macchia di peccato. Concedi, o beata Trinità, concedi, o perfetta Unità, che fruttuosa sia per i tuoi questa offerta del digiuno. Amen.
|
||||
|
||||
|
Proprio questa mattina ho fatto un salto in chiesa, dopo aver accompagnato a scuola Francesco e prima di entrare in ufficio per una nuova giornata di intensa attività professionale.
La Messa era già a metà, nell'ormai caro Santuario di Santa Rita. Confesso che ero distratta, con la testa già piena delle cose che avrei dovuto fare di lì a poco. Lanciavo di tanto in tanto uno sguardo al Crocifisso, e mi dispiaceva un po' per questa vita tutta "di corsa", in cui anche i gesti propri della Quaresima diventano «cose da fare» con tutta la tempestività e l'efficienza possibili. Poi, al termine della celebrazione, un frammento dell'orazione finale mi si è conficcato nel cuore: «...la partecipazione al tuo sacramento [...] ci guarisca dalle ferite...» (*) È l'unica cosa che ricordo, ma ha risvegliato in me la consapevolezza di ciò di cui ho davvero bisogno. Un caro abbraccio a tutti. Laura (*) In realtà la formulazione era molto più articolata, e sono andata a ripescarla in seguito su Internet: «O Dio, fonte della vita, fa' che la partecipazione al tuo sacramento sia per noi medicina di salvezza; ci guarisca dalle ferite del male e ci confermi nella tua amicizia».
|
||||
|
||||
|
Con la liturgia delle Palme siamo entrati in una nuova Settimana Santa.
Sarebbe bello vivere questi giorni con tutta l'intensità che meritano, lasciandosi cambiare il cuore dai misteri che la Chiesa invita a contemplare: l'istituzione dell'Eucaristia, l'angoscia della Passione, il silenzio dell'attesa, la gioia grande (e non sono emotiva!) per la Resurrezione di Cristo. In ogni caso, cari amici, ecco il mio augurio:
...a tutti voi - e anche a me - auguro di vero cuore una BUONA SETTIMANA SANTA !!! La Vergine ci ottenga da Suo Figlio
di saper cogliere almeno un po' il prezioso potenziale di Grazia nascosto nel silenzio di questi giorni.
|
||||
|
||||
|
Eccoci in Quaresima.
Signore, donami un cuore nuovo, ma non permettermi di sforzarmi come se tutto dipendesse da me. Citazione:
[L. Giussani - «Persuasi dal Redentore» dal libretto del cd Rosas das rosas della collana “Spirto Gentil”»] Buona Quaresima cari amici, con tutto il cuore! Laura
|
|||
|
|||
|
Citazione:
A vedere, leggere e sentire tante cose oggi, si viene colti da rabbia, seguita da frustrazione e malinconia. Perchè sembra che tutto stia crollando e ci si sente (come in effetti siamo) incapaci di impedirne lo sfacelo. Se invece si tiene presente questo concetto, e si cerca d'impegnare per la giusta causa quel poco o niente di cui si è capaci, non solo si contribuirà in qualche misura alla causa stessa, ma la frustrazione cederà il posto ad un atteggiamento più sereno e forse ci si accorgerà che la situazione è meno tragica di quella che appare. Beh!… Buona Quaresima anche da parte mia. Lucio |
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|