I forum di Totus Tuus Maria Maria

Torna indietro   I forum di Totus Tuus > Quattro chiacchiere in famiglia > La locanda dell'armistizio

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 03-01-2011, 07.41.30
L'avatar di laura_bp
laura_bp laura_bp non è connesso
Amministratore

laura_bp aggiunge speranza alla carità verso di noi
Predefinito Nost - algia

Francesco sta ripassando epica, quando il mio sguardo si posa per qualche istante sul suo libro. Un commento all'Odissea evidenzia fra i fili conduttori del poema il tema della nostalgia.

Ciò che colpisce me, è l'etimologia della parola. Non ci avevo mai fatto caso: "nostalgia" deriva da "nostòs" (ritorno) e "algos" (dolore).

Il libro di epica si ferma lì, ma il mio cuore ormai si è messo in moto, e va oltre. La nostalgia non attiene banalmente alla sfera sentimentale - o sentimentalistica - dalla lacrimuccia facile; è quasi una posizione esistenziale, un bisogno di ritorno che brucia dentro fino a far male.

Se ho nostalgia di un luogo, di una persona, è perché in quel luogo, con quella persona, mi sentivo a casa; e lì vorrei tornare.
A maggior ragione, come mi rende inquieta la nostalgia di Dio! Lui che è così Presenza (Creatore Bambino, Verbo fatto carne!) eppure così Mistero...

Un abbraccio a tutti.
Laura
Vecchio 03-01-2011, 09.19.07
LucioFontana LucioFontana non è connesso
Amministratore

LucioFontana ha disabilitato la reputazione
Predefinito Riferimento: Nost - algia

Citazione:
Originalmente inviato da laura_bp Visualizza messaggio
Francesco sta ripassando epica, quando il mio sguardo si posa per qualche istante sul suo libro. Un commento all'Odissea evidenzia fra i fili conduttori del poema il tema della nostalgia.

Ciò che colpisce me, è l'etimologia della parola. Non ci avevo mai fatto caso: "nostalgia" deriva da "nostòs" (ritorno) e "algos" (dolore).

Il libro di epica si ferma lì, ma il mio cuore ormai si è messo in moto, e va oltre. La nostalgia non attiene banalmente alla sfera sentimentale - o sentimentalistica - dalla lacrimuccia facile; è quasi una posizione esistenziale, un bisogno di ritorno che brucia dentro fino a far male.

Se ho nostalgia di un luogo, di una persona, è perché in quel luogo, con quella persona, mi sentivo a casa; e lì vorrei tornare.
A maggior ragione, come mi rende inquieta la nostalgia di Dio! Lui che è così Presenza (Creatore Bambino, Verbo fatto carne!) eppure così Mistero...

Un abbraccio a tutti.
Laura
Bella riflessione Laura. Grazie.

Come è vero! La nostalgia di Dio è infinita come il suo Oggetto.

Anche per le cose terrene - è vero - la nostalgia può portare a momenti positivi perchè riporta a tempi passati; e alle volte ciò e necessario per ritrovare il bandolo di quella matassa che costituisce la propria vita; può essere necessario per riagguantare - se possibile - qualcosa che si era persa o lasciata cadere per strada, e di cui ora si comprende l'importanza.

Ma la nostalgia delle cose terrene è bene che non superi certi limiti, perchè non sfoci nella languidezza che intorpidisce la mente e la volontà dell'uomo.

Lucio
Vecchio 03-01-2011, 14.00.23
L'avatar di CultorVeritatis
CultorVeritatis CultorVeritatis non è connesso
Super Moderatore

CultorVeritatis è sulla strada della carità fraterna

La nostalgia di Dio è più simile di quanto non sembri alle nostre nostalgie terrene di un luogo, di una persona o di un avvenimento.
Con queste nostalgie noi vorremmo tornare a quei ricordi perché, come ha scritto Laura, li sentiamo come casa, lì abbiamo piantato le nostre radici.
Anche la nostalgia di Dio esprime un desiderio di ritorno a casa. Lì abbiamo avuto origine e lì siamo destinati a tornare.

Vecchio 23-03-2012, 15.30.27
L'avatar di laura_bp
laura_bp laura_bp non è connesso
Amministratore

laura_bp aggiunge speranza alla carità verso di noi

Mi sono tornate in mente proprio stamattina, queste nostre riflessioni di oltre un anno fa.

Incredibilmente sono riuscita - grazie ad un giorno di chiusura collettiva aziendale - a rallentare il ritmo (solitamente convulso) della mia vita, e a ritagliare un po' di tempo per me.

Nella penombra del Santuario di Santa Rita, ho provato a pregare.
Durante la Messa non osavo proclamare a Cristo un amore che non provo, o promettergli una fedeltà di cui non sono capace. Però gli ho detto: "Ho nostalgia di Te".

Un forte abbaraccio a tutti!
Laura
Rispondi

Strumenti discussione