![]() |
![]() |
|
|
|
||||
|
||||
|
Francesco sta ripassando epica, quando il mio sguardo si posa per qualche istante sul suo libro. Un commento all'Odissea evidenzia fra i fili conduttori del poema il tema della nostalgia.
Ciò che colpisce me, è l'etimologia della parola. Non ci avevo mai fatto caso: "nostalgia" deriva da "nostòs" (ritorno) e "algos" (dolore). Il libro di epica si ferma lì, ma il mio cuore ormai si è messo in moto, e va oltre. La nostalgia non attiene banalmente alla sfera sentimentale - o sentimentalistica - dalla lacrimuccia facile; è quasi una posizione esistenziale, un bisogno di ritorno che brucia dentro fino a far male. Se ho nostalgia di un luogo, di una persona, è perché in quel luogo, con quella persona, mi sentivo a casa; e lì vorrei tornare. A maggior ragione, come mi rende inquieta la nostalgia di Dio! Lui che è così Presenza (Creatore Bambino, Verbo fatto carne!) eppure così Mistero... Un abbraccio a tutti. Laura
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Come è vero! La nostalgia di Dio è infinita come il suo Oggetto. Anche per le cose terrene - è vero - la nostalgia può portare a momenti positivi perchè riporta a tempi passati; e alle volte ciò e necessario per ritrovare il bandolo di quella matassa che costituisce la propria vita; può essere necessario per riagguantare - se possibile - qualcosa che si era persa o lasciata cadere per strada, e di cui ora si comprende l'importanza. Ma la nostalgia delle cose terrene è bene che non superi certi limiti, perchè non sfoci nella languidezza che intorpidisce la mente e la volontà dell'uomo. Lucio |
|
|
||||
|
||||
|
La nostalgia di Dio è più simile di quanto non sembri alle nostre nostalgie terrene di un luogo, di una persona o di un avvenimento.
Con queste nostalgie noi vorremmo tornare a quei ricordi perché, come ha scritto Laura, li sentiamo come casa, lì abbiamo piantato le nostre radici. Anche la nostalgia di Dio esprime un desiderio di ritorno a casa. Lì abbiamo avuto origine e lì siamo destinati a tornare.
|
||||
|
||||
|
Mi sono tornate in mente proprio stamattina, queste nostre riflessioni di oltre un anno fa.
Incredibilmente sono riuscita - grazie ad un giorno di chiusura collettiva aziendale - a rallentare il ritmo (solitamente convulso) della mia vita, e a ritagliare un po' di tempo per me. Nella penombra del Santuario di Santa Rita, ho provato a pregare. Durante la Messa non osavo proclamare a Cristo un amore che non provo, o promettergli una fedeltà di cui non sono capace. Però gli ho detto: "Ho nostalgia di Te". ![]() Un forte abbaraccio a tutti! Laura
|
|