I forum di Totus Tuus Maria Maria

Torna indietro   I forum di Totus Tuus > Che cosa credere? > Dubbi?

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-03-2012, 16.49.18
dlsleo dlsleo non è connesso
Partecipante

dlsleo è sulla strada della carità fraterna
Predefinito Teologia morale...

Che cosa si intende per mormorazione? Il mio confessore dice che consiste nel rivelare alcuni aspetti della vita personale di qualcuno, ma successive ricerche mi hanno mandato fuori strada.

Il catechismo di Giovanni Paolo II e il prontuario biblico di Haider (EDB) non la menzionano. Ne parla solo il dizionario della Bibbia (BUR), dice che si tratta di una ribellione a Dio e fa pure alcune citazioni, ma non sono chiare nell'esposizione.

Che cosa s'intende per mormorazione? Quando una persona dice: quello là si comporta male, perché gli è morto il padre o perché gli è andato male il matrimonio, è mormorazione oppure no?

Vecchio 18-03-2012, 12.56.46
Viktor Frankl Viktor Frankl non è connesso
Partecipante

Viktor Frankl è sulla strada della carità fraterna
Predefinito Riferimento: Teologia morale...

Filippesi 2,14-15.
"Fate tutto senza mormorazioni e senza critiche, perché siate irreprensibili e semplici, figli di Dio immacolati in mezzo a una generazione perversa e degenere, nella quale dovete splendere come astri nel mondo,"

1)Esiste una mormorazione rivolta al prossimo che consiste nel riportare ad altro mancanze e difetti, presunti o reali, di una persona con linguaggio più o meno esplicito o più o meno allusivo o dovendone per forza parlare, nel non farlo con la dovuta carità e delicatezza.

2)Oppure dovendo fare un lavoro, farlo controvoglia, mormorando, senza dir chiaro il motivo del proprio disappunto.

3)Esiste poi una mormorazione verso Dio, di cui ci sono diversi esempi nella Bibbia, che dimostra una mancanza di fiducia verso di Lui.

La 1° porta alla durezza di cuore, alla maldicenza e alla mancanza di carità verso il prossimo. Nel 2° caso non potendo parlar chiaro e dovendo per forza fare una cosa, meglio farla, senza mormorare, dato che il mormorare avvelena solo l'animo. Il 3° caso dimostra al massimo livello fra i tre la mancanza di fiducia in Dio e l'orientamento prevalente verso interessi mondani e la pretesa di gestire come pare il proprio cammino, senza fidarsi troppo del disegno superiore.

In diverse sue massime San Giovanni Bosco si occupa di mormorazione.

Ultima modifica di Viktor Frankl : 18-03-2012 alle ore 12.59.48
Vecchio 18-03-2012, 16.14.12
dlsleo dlsleo non è connesso
Partecipante

dlsleo è sulla strada della carità fraterna

Ho fede in Dio e non discuto la sua volontà ma, come succede in questi casi, mi vengono attribuite invidia e ingratitudine a sproposito.

Dato che non sono né invidioso né ingrato...

a. Posso replicare?
b. Posso svelare il contenuto dell'invidia e dell'ingratitudine?
c. Posso parlare correttamente di proiezione psicologica?

1. Svelare il meccanismo di una truffa (come fanno in televisione, sul giornale e come fanno le forze dell'ordine) è mormorazione oppure no?

In un certo senso lo faccio anch'io, ma in un modo più corretto, senza giudicare la persona, senza provocare e senza scadere nell'offesa formale e sostanziale.

Vecchio 23-03-2012, 16.41.53
Viktor Frankl Viktor Frankl non è connesso
Partecipante

Viktor Frankl è sulla strada della carità fraterna

Citazione:
Originalmente inviato da dlsleo Visualizza messaggio
Ho fede in Dio e non discuto la sua volontà ma, come succede in questi casi, mi vengono attribuite invidia e ingratitudine a sproposito.
Forse non ho capito bene la situazione, ma io con persone del genere ho imparato che la cosa migliore è chiudere il più possibile, lasciarli perdere e cambiar compagnia, anche se non sempre è possibile.
Rispondi

Strumenti discussione