![]() |
![]() |
|
|
|
||||
|
||||
|
L'immunità dal dolore è uno dei doni preternaturali che si è perso con il peccato originale. Non sono riuscito però a trovare degli approfondimenti a riguardo, nei quali si spiegava se tale immunità consistesse nel non provare alcun tipo di dolore tout court oppure in qualcosa di differente. Porto un esempio banale: se avessi tale immunità, e per un qualche motivo cadessi da una rupe ma non morissi, sentirei dolore fisico e subirei qualche danno all'organismo, oppure riporterei solo dei danni ma senza sentire dolore lancinante? Lo chiedo perché tale argomento non è stato approfondito nemmeno nella somma di teologia dogmatica di Giuseppe Casali.
|
||||
|
||||
|
Il termine tecnico è impassibilità.
Non riesco a trovare dettagli sull'impassibilità nello stato originario, però la si ritrova a proposito del Corpo del Signore nell'Eucarestia e a proposito della condizione dei beati dopo la Risurrezione finale. Parlando di quest'ultima mi sembra che San Tommaso parli di un corpo indifferente all'azione degli agenti esterni, quindi, cascando da una rupe, non riporterebbe danni. Non è una risposta, ma spero di averti dato qualche traccia per ricerche ulteriori...
|
||||
|
||||
|
Da ciò che sono riuscito a capire (potrei essermi sbagliato, non lo escludo) dai testi che ho letto risulta che l'impassibilità originaria e' distinta dal corpo spirituale che si avrà dopo la resurrezione. Il corpo dei progenitori era di materia comune, non era spirituale, in base alle conoscenze che ho sinora raccolto.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
|
|||
|
|||
|
Complimenti per la chiarezza!
Vorrei approfondire, però, il collegamento (presunto o reale) tra il peccato, il dolore e la malattia. I preti di qui dicono che non c’è nessun collegamento, ma parlo di una diocesi dove il numero di “fedeli” corrotti è molto alto. Ho l’impressione che i sacerdoti della mia zona siano costretti a “drogare” la Parola di Dio per renderla gradita ai corrotti. Ho l’impressione che si rifiutano di darmi degli insegnamenti e ho cominciato a diffidare di loro. Entro nella libreria cattolica e il libraio mi aggredisce: «non abbiamo libri», dice... Boh!
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|