![]() |
![]() |
|
|
|
||||
|
||||
|
2) Ti rispondo in una parola: fiction don Matteo.
Si può anche criticare quella serie per alcuni motivi (forse è un po' troppo "buonista"; poi confesso che a me quella serie tv piace ); ma sarebbe la stessa cosa se non avesse l'abito quando va in giro in bicicletta?A mio avviso oggi (ma è un problema più ampio) si è persa la consapevolezza del fatto che la forma è importante. La forma serve a contenere la sostanza come un piatto serve a contenere il cibo. E talvolta la forma è veramente fondamentale, come ad esempio un piatto fondo è fondamentale quando si mangia la zuppa. Oggi la forma è molto combattuta. Ci diamo del "tu" con quasi tutti. La cravatta è cosa sempre più rara. L'abito della Domenica è un concetto da libri di storia. E anche certe deferenze nei confronti dei preti si sono perdute. Risultato? La figura del Sacerdote oggi è molto svilita e non si capisce bene la sua dignità. E' ovvio che ridotto cosi il Sacerdozio ispira molto meno. Che direste di una persona sposata che non si mette la fede? Di un carabiniere che non si mette la sua uniforme? Di un medico che si rifiuta di mettersi il camice? La forma aiuta ed è importantissima. Secondo me pertanto, se proprio si vuole risolvere il problema delle Vocazioni, quello che si deve fare è il seguente (spero di non essere troppo arrogante, ma sono abbastanza convinto di quello che dico qui). 1) Preghiera. 2) Preghiera. 3) Preghiera. 4) Estrema cura della formazione dei Sacerdoti (quindi formazione a) Dottrinale, b) Liturgico-Musicale, c) Spirituale, d) Ritrovare l'orgoglio di essere Cattolici con una sana e combattiva Apologetica ecc.) 5) Santità, che è un po' la chiave di tutto. L'ordine non è in senso di importanza; sono ovviamente importanti tutti questi punti. Finchè non curiamo bene quelli che già abbiamo; fintanto che non sappiamo la Dottrina di base della nostra Fede (vi ricordate le interviste ai Preti sui 10 Comandamenti?); finché le S. Messe sono spesso sciatte e noiose (altro che percepire il Mistero quindi), finché non abbiamo una solida spiritualità; finché continuamo quasi a chiedere persino scusa di esistere dove vogliamo che si arrivi! Non pensate che forse ispiri a diventare Sacerdoti molto più una S. Messa celebrata cosi (ripeto: neanche in Latino ma in Italiano; e non mi riferisco neanche principalmente ai paramenti ma sopratutto alla devozione) che una pubblicità di quel tipo?
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Giusto per essere un po' precisi.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
Ecco perché penso che, mentre un ideale spot di reclutamento per benedettini farebbe bene ad indulgere su tutti quegli aspetti di vita che “fanno” il monaco, uno spot per preti diocesani deve puntare meno sul dettaglio di vita e più sulla globalità della missione. Citazione:
![]() Citazione:
Se tu pensi invece, come me e come la CEE, e come il Card. Allen ai suoi tempi, che la tua società martoriata abbia prodotto una generazione di relativisti e di apostati loro malgrado, dai quali si potrebbe cavare del gran bel materiale umano se solo con loro stabilissi un contatto e iniziassi un discorso vocazionale, allora il tuo bacino d'utenza è molto più ampio e lo spot ha un senso. E' lo spirito delle GMG che ci ha lasciato in eredità il Beato Giovanni Paolo; dire a tutti i giovani che c'è un disegno su di loro e che è importante capire quale sia. Molti poi scopriranno di essere chiamati al matrimonio e ad altro; e bene, almeno si sono posti la domanda. Se mi permettete una nota storica, quando un esule entrava nel seminario di Douay, come primo compito scriveva una lettera a un suo amico per invitarlo a mollare tutto e raggiungerlo. Gregory Martin scrisse al suo migliore amico, un signore che aveva trent'anni, aveva apostatato ed era divenuto diacono anglicano. Aveva una bella carriera avviata ad Oxford. Non era il profilo del candidato ideale. La gran parte di quelli che ricevevano lettere simili non lo erano. Nonostante ciò, dopo parecchie titubanze e avversità legate proprio al posto fisso e alla cadrega, quel signore prese la grande decisione e andò a raggiungere il suo amico. Divenne poi il più amato e venerato di una schiera di preti martiri quasi tutti reclutati in questo modo.
|
||||
|
||||
|
Concordo con Miletto sul fatto che la forma, anche nell'abito, è sostanza, ma aggiungo che la forma ha valore se c'è la sostanza. Infatti capita anche che alcune volte c'è una forma ineccepibile ma ciò non impedisce che manchi comunque la sostanza.
Mi vengono in mente le cerimonie alla corte britannica, con un protocollo che segue la tradizione nei minimi dettagli, il re, la regina, i notabili in abiti del '600, i tempi della cerimonia meticolosamente scanditi come la consuetudine dei secoli impone,.... Eppure non esiste una istituzione monarchica tanto formalmente perfetta ma al tempo stesso sostanzialmente vuota e portatrice di valori antitradizionali e rivoluzionari quale quella inglese. Mi sembra un esempio di come la forma diventa formalismo e copre una sostanza che non c'è. L'abito per un prete è senza dubbio importante quando il sacerdote (o il religioso) agisce come sacerdote, cioè predica, catechizza, amministra i sacramenti,celebra la Messa. Ma c'è una bellissima foto che ritrae l'allora parroco Wojtyjla durante una passeggiata in montagna con i suoi giovani parrocchiani ed è fotografato con la camicia ed i pantaloni alla zuava rimboccati. Ci sono le regole e vanno rispettate ma.......... “è il sabato che è fatto per l'uomo e non viceversa.
|
|||
|
|||
|
Citazione:
L’evangelizzazione per richiamare i lontani è un conto, chiamare i lontani a fare il sacerdote, non solo è un altro conto, ma mi sembra un conto veramente azzardato (e mi limito anche qui). Che, come già detto, lo Spirito soffia dove vuole non c’è dubbio, e sono il primo a crederci, e le prove ci sono; ma considerarla una regola, o voler costringere lo Spirito a soffiare in certe direzioni in cui si ha urgenza che soffi; oppure buttare la lenza a caso chissà che non abbocchi qualche pesce, non mi sembra faccia parte della tradizionale prassi e prudenza della Chiesa, né che esse possano piegarsi alla congiuntura del tempo in cui si vive, sì da auspicare di avere dei preti comunque siano, tanto siamo in periodo di relativismo… Del resto è evidente che il tipo di pubblicità è fatta sul modello del tipo medio di prete progressista che imperversa oggi. Non è, cioè, che prima è nata la pubblicità e poi sono venuti fuori questi preti; al contrario: visto che è questo il genere di preti che oggi vanno per la maggiore, facciamo la pubblicità su questi canoni. E dico un’altra cosa: non ho il tempo di andare a cercare per confermarla con delle citazioni; ma ho letto in più parti che c’è un maggior ritorno alle vocazioni in quelle case religiose che denotano maggiore sobrietà, disciplina e meno apertura “al mondo”, se lo s’intende nel senso di doversi adeguare alla sua mentalità relativista, che in quelle dove hanno spalancate le porte ad ogni vento, conformandosi completamente all'andazzo corrente, che stanno tutte per svuotarsi. E questo vale anche per i Seminari. Citazione:
Ma vorrei infine spezzare una lancia a favore dei giovani di oggi, che secondo me sono molto migliori, mediamente, del cliché che ci propinano i mezzi d’informazione. I giovani di oggi, che non sono per niente diversi da quelli di tutti i tempi, cercano riferimenti, e purtroppo si devono accontentare di quelli deboli, o addirittura falsi che porgono loro. Ma se ne incontrano di più credibili vi aderiscono con la generosità tipica della loro età. E cercano guide (anzi “maestri”, a dispetto della nuova versione CEI della Bibbia); ma i falsi maestri che vengono loro presentati li spinge, come reazione, alla ribellione. Ma se trovano un “vero” maestro, gli si affezionano e lo seguono anche oggi. Beh! Non credo che con questa pubblicità si attirino giovani desiderosi d’incontrare un vero maestro: questa è la pubblicità tipica per chi aspira a diventare manager, di chi vuole avere “successo nella vita”, non di chi vuole mettersi alla sequela di qualcuno (o di Qualcuno). Già lo stile è quello: del resto, a chi avranno commissionato il progetto? Lucio |
|
|
|||||
|
|||||
|
Citazione:
Si, è vero che certe cose le può scegliere. Il problema oggi è che forse quelle "standard", o quelle "minime" da cui non si può prescindere forse sono un po' dimenticate. Citazione:
![]() Che c'entrano poi i Benedettini? Poi: forse non mi sono spiegato bene. Diciamo che il prete ideale è un po' il Santo Curato d'Ars; come ci ha proposto del resto il Papa nell'ultimo Anno Sacerdotale. Citazione:
![]() Citazione:
Citazione:
Uno degli spettacoli più belli? I preti e i religiosi che pure col gran caldo si vestivano con i loro abiti, magari dicevano il Breviario... Insomma; è importante questa cosa dell'immagine (sopratutto in una società come la nostra in cui l'immagine conta veramente tanto!).
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Normalmente però tanti giovani che entrano in Seminario sono affascinati magari dalla figura di qualche prete; non da una pubblicità. E comunque se proprio si vogliono fare dei video, io proporrei più un video del genere (che ha riscosso un discreto successo in rete): http://www.youtube.com/watch?v=4frzb-mre2Y Comunque a me quel video (a parte la roba sul "posto fisso" che mi lascia perplesso) piace pure. Però credo che ci siano altre cose anche più importante di cui oggi ci si dimentica un po'. Citazione:
![]() Anche se comunque una foto come questa, in montagna, non è male. Il problema di cui parlo di certo non è dei preti che in montagna si mettono i pantaloni. Spero questo l'abbiate capito. E sono d'accordisso che la sostanza ci deve essere. Oggi però molto spesso la forma manca.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
La Messa ha come Celebrante principale padre Stefano M. Manelli, fondatore dei Frati Francescani dell'Immacolata (fondati insieme al cofondatore padre Gabriele M. Pellettieri; nonostante la crisi della Chiesa in cui si vive quell'istituto cresce. Lentamente, ma cresce.).
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() Te ne racconto un altra che ho letto nel libro "L'abito ecclesiastico, sua valenza e storia". Vado a sommi capi. Comunque il racconto è più o meno il seguente. Un gruppo di preti che cammina per strada. Ad un certo punto una donna esce da un edificio forse urlando che tipo suo marito sta morendo. Riconosce in uno di questi preti un prete (cioè l'unico del gruppo che ha il colletto); risultato: quel prete va ad assistere quel moribondo. La donna poi dice di essere contenta in sostanza perchè appunto ha trovato subito un prete. Il prete le risponde che è molto fortunata perchè di preti non c'è ne uno ma ben di più. Al che la donna sorpresa praticamente dice che se non era per il colletto di quello li lei non lo avrebbe saputo. Quel colletto ha avuto forse un ruolo fondamentale nella salvezza di una anima. Mica poco! Poi c'è anche quest'altra storia: http://www.youtube.com/watch?v=1XGqat14fsQ Non parla esplicitamente dell'abito ma il fatto che la gente anche sul treno gli chiede di confessarla è probabilmente dovuto al fatto che va in giro vestito da prete.
|
||||
|
||||
|
A circa un anno di distanza, una buona notizia:
crescono i seminaristi in Spagna Naturalmente ognuno di noi è libero di interpretare il dato come vuole: a)hanno preso cani e porci b)lo spot ha funzionato c)Dio li avrebbe chiamati comunque indipendentemente dagli spot Se avete risposto a: tradizionalisti amari con tendenza al pessimismo cosmico se avete risposto b: ottimisti inguaribili: il prossimo Papa vi manderà ad evangelizzare il Parlamento, come pecore in mezzo ai grillini se avete risposto c: frequentatori abituali di Totustuus Scusate il momento di demenzialità... Volevo solo farvi sorridere
|
|