I forum di Totus Tuus Maria Maria

Torna indietro   I forum di Totus Tuus > Uno sguardo sulla realtà > Cose di Chiesa

Discussione chiusa

Strumenti discussione
Vecchio 14-04-2012, 22.41.22
giannicerrato giannicerrato non è connesso
Partecipante

giannicerrato è sulla strada della carità fraterna
Predefinito Neocatecumenato

Ciao a tutti,
ho cercato un po' in giro dove postare questo post, ma non trovo nulla di più adeguato... vorrà dire che se sbaglio, mi corriggerete, anche qui gli amministratori avranno quegli speciali poteri di spostare post tra gli argomenti, sgridando i novellini ...

volevo sapere cosa ne pensate voi dei necocatecumenali, e del rapporto tra costoro e la parrocchia.
nella mia vecchia parrocchia ci sono state un sacco di tensioni tra parrocchiani, diciamo che la comunità è stata più fonte di scandalo che di crescita spirituale per la parrocchia. So invece di parrocchie dove sono integrati e anche apprezzati.
Ho trovato in rete questa testimonianza [censura]
che mi ricorda da vicino quello che abbiamo vissuto nella mia parrocchia...

mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Immagino poi che ci siano anche neocatecumenali in questo forum, beh, veramente mi piacerebbe conoscere anche la vostra!
un ciao a tutti

gian

Ultima modifica di Davidone58 : 15-04-2012 alle ore 14.55.58
Vecchio 15-04-2012, 08.15.59
LucioFontana LucioFontana non è connesso
Amministratore

LucioFontana ha disabilitato la reputazione
Predefinito Riferimento: Neocatecumenato

Citazione:
Originalmente inviato da giannicerrato Visualizza messaggio
mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Immagino poi che ci siano anche neocatecumenali in questo forum, beh, veramente mi piacerebbe conoscere anche la vostra!
un ciao a tutti

gian
Caro nuovo amico,

ovviamente - fino a prova contraria - considererò te in buona fede e solo un po' ingenuo.

Ma hai visto chi è il vero autore di questo articolo (al di là di quello che appare "in prestito", anche ammesso che sia il protagonista del racconto)? E' scritto subito sotto il titolo: dàì una cliccatina al primo link che trovi lì e vedrai; ma prima indossa la maschera antigas per non essere soffocato dal puzzo di zolfo che si sprigionerà.

Lascerò il tuo collagamento per una mezza giornata per far capire agli altri moderatori di che si tratta, prima che da me, o da uno di loro, verrà eliminato.

Questi articoli fanno danni alla Chiesa, ma non nel senso che pensi tu o i sulfurei che hanno solo lo scopo di "denigrare il tutto attraverso una sua parte", ma perchè, costituendo i neo Catecumeni veramente un problema nella Chiesa (ma non sono gli unici), travisando le cose si viene portati fuori strada e il problema non viene analizzato nella sua concretezza.

Che ci sia un problema infatti non è una mia supposizione; ma movimento per movimento ce ne sono anche di specifici per ognuno di essi (ma non per tutti, intendiamoci: la cosa negativa è che finiscono nel calderone comune sia quelli "buoni" che quelli problematici ).

Detto questo, finchè la Santa Sede (cioè il Pontefice) considera legittimi questi movimenti, tali li considero anch'io, e ritengo che questo debba essere condiviso da tutti (i Cattolici).

Tuttavia tali Movimenti (quale più quale meno) sono completamente al di fuori del mio modo di concepire l'adesione alla Chiesa cattolica: e questo è invece un parere personale che quindi non ha alcuna pretesa di essere condiviso.

Ho avuto qualche esperienza indiretta sui Neocatecumenali in quanto c'è un gruppo che frequenta la mia parrocchia; ed anche se è vero che costituiscono una comunità nella comunità in senso troppo radicale (e questo, a mio avviso. è un controsenso per la "cattolicità" considerata anche nel significato etimologico), non mi sembra che arrivino agli eccessi di stampo "geovista" (cioè dei "Testimoni di Geova") o di altre sette pseudo-cristiane ( nota 1).

Se poi in alcuni di questi gruppi ci sono dei comportamenti illeciti (e non lo escludo per niente) si tratta di denunciarle alle autorità vaticane nei debiti modi (lo possono fare tutti) e la cosa viene tolta dalle mani di quelle locali.

Ma generalizzare la cosa per le illegalità di alcuni gruppi non è lecito; perchè questo capita (voglio dire i comportamenti illeciti) anche per le parrocchie come tali. E allora che dobbiamo dire: che tutta la Chiesa è malvagia perchè è malvagio il comporatmento di chi conduce alcune realtà inserite in essa? Beh! è a questo che mirano gli autori di quell'articolo…

Lucio

Ultima modifica di Davidone58 : 15-04-2012 alle ore 14.55.41
Vecchio 15-04-2012, 15.00.31
L'avatar di deuterokanon
deuterokanon deuterokanon non è connesso
Moderatore

deuterokanon è sulla strada della carità fraterna

Lucio ha risposto in modo mirabile.

Non so se sia opportuno tenere in vita una discussione simile dopo l'autorevole e ben motivato giudizio dell'amministratore. Di solito, lo dico per esperienza, si tratta di quelle discussioni a rischio intrusione di soggetti poco avezzi all'approfondimento e molto alla rissa telematica.

Ma è solo un mio parere.

Buona domenica a tutti e benvenuto al nuovo amico.
«Gesù ci fa capire che il mondo non è la fonte della definitiva felicità dell'uomo. Anzi, può diventare fonte della sua perdizione. Questo [...] ordinamento di libertà democratiche senza alcuna limitazione [...] non è in grado di rendere felice l'uomo.»
(Giovanni Paolo II - Vittorio Messori, Varcare le soglie della speranza, Mondadori, Milano 1994, pag. 62)
Vecchio 15-04-2012, 15.13.26
L'avatar di Davidone58
Davidone58 Davidone58 non è connesso
Amministratore

Davidone58 ha disabilitato la reputazione

Citazione:
Originalmente inviato da giannicerrato Visualizza messaggio
volevo sapere cosa ne pensate voi dei necocatecumenali, e del rapporto tra costoro e la parrocchia
Caro amico,
cosa pensiamo noi non ha alcuna importanza, ne' credo importi ad alcuno della relazione tra i neocat e la parrocchia.
Quel che importa è che:
1) il Cammino neo catecumenale è un movimento ecclesiale approvato dalla Sede Apostolica.
2) si tratta di un movimento da sempre schierato a favore del Pontificato, a differenza della gran parte delle parrocchie o addirittura di alcune associazioni laicali di apotolato gerarchico (ad es. l'Azione cattolica);
3) se vi sono difetti - dottrinali, liturgici, ecc. - come ve ne sono in tutti imovimenti religiosi che nascono grazie a un leader, essi sono in via di risoluzione.

Facciamo pertanto attenzione a non lasciarci confondere da certi magister di balducciana scuola e cultura, che già hanno danneggiato gravamente uno degli arieti più importanti del Pontificato precedente, i Legionari di Cristo.

iGpM
d.

Davanti a Dio
non sarai mai
un eroe anonimo
Discussione chiusa

Strumenti discussione